my kefir, la panificazione

7 05 2009

quindi ora ho sul banco: kefir d’acqua h 14, soia da primo giro a riso h 14, 2 latte maremma parz screm uht di frigo h 14:45.
certo se miss entusiasmo leggesse le etichette prima di lanciarsi…ingredienti: acqua, avena 12%, olio di semi di girasole e di cartamo, sale marino per il latte d’avena quasi uguale per il latte di riso…non credo che olio e sale facciano molto bene ai grani e poi di che zucchero potevano nutrirsi? tracce.
osservazione: i due vasetti gemelli per latte, orario, condizioni, hanno però grani in forma diversa, uno un bioccolo grandicello intero, l’altro tanti piccoli bioccoletti. il bioccolo grande se ne sta lì galleggiando pacifico, i bioccoletti danno dimostrazione di produrre CO2 e di addensare di più il latte intorno a loro, alcuni piccoli rimangono sul fondo.
per non creare troppe differenze ho unificato i due vasetti perchè ho letto che un consumatore che aveva diviso per lungo tempo due colture, al riunirle sono morte entrambe.
e io credevo si fortificassero…
per ora li faccio convivere, non sono abbastanza grandi per vivere da soli.
certo che li sciaguatto e li apro e li ciaccicchio in continuazione, forse dovrei lasciarli un po’ in pace.
bene, ore 13 del 090409: aboliti ufficialmente il latti alternativi di riso, soia e avena per tentare un kefir di latte, anche quello di soia, 3424758868_db64dba33f_b seppur di consistenza adatta, ha un sapore improponibile alle mie papille, cercherò di farlo assaggiare a mio padre visto che oggi passa di qua.
riavviato il bioccolo che era nella soia con uht almalattea capra parz screm. i bioccoli maggiori hanno fatto un coagulo densissimo da non riuscire a distinguere i grani, oltre a molto siero, filtrato a fatica e riavviato in vaso da 700 ml con poco maremma uht parz screm e il resto intero coop rosso uht di frigo.
quello di soia, che sa obbiettivamente di fagioli, non è piaciuto nemmeno a mio padre, quello da latte uht mucca dice che sa di pecorino, ma perlomeno gli è piaciuto.
comprati 6 litri di uht intero prezzo zero, che alla fine è il pezzo meglio e un litro di mugello mukki intero che ancora non avevo provato. ops, non gli ho fatto ancora provare…
dunque, buttato via il kefir di soia, detto fagiolino, riavviato il 100409 h 13something 33 cl di capra uht almalattea parz screm di frigo, il cui risultato precedente è completamente liquido ma di sapore idoneo, quindi ci riprovo, considerando sia caratteristica del latte, che fra l’altro ha pochissimo odore.
altro vasetto da 33 cl con uht intero coop di frigo, a completare un 5% di mukki mugello fresco, bioccolo preso dal maggiore.
bioccolo maggiore scolato, mediamente denso/liquido, riavviato a 700 ml con mukki mugello fresco, novità per ora.
rimango con molti dubbi su se differenziare i bioccoli a vari tipi di latte sia per il kefiran un vantaggio di adattabilità oppure uno stress. lo scoprirò quando me ne moriranno un po’ purtroppo.
e per non trascurare le idee di quelli più grulli di me, alle 16:45 ho impastato mezzo kg di farina bio 00 con una bicchierata di kefir uht intero/parz screm. fra due o tre ore vedo di farne pane in forno.
ma dato che son più grulla io….un’ora e mezza dopo aver lasciato a lievitare kefir e farina ho fatto una palla, ci ho messo un po’ di sale, l’ho divisa in due, una parte in due tocchi in forno alto una mezzora, l’altra parte stiacciata a naan. è OTTIMO il sapore e la consistenza. ci sono informazioni sui forum per fare il pane al kefir con mosse complicate e lunghe per la lievitazione, in barba a tutto ciò, sì, il mio è duretto e sembra pesante, ma dentro è morbido e il sapore leggero. un po’ di burro sul pane a tocchi, marmellata sul naan? sì: di mirtilli.
mi dispiace tanto dovermi mangiare queste prelibatezze da sola…
wow.

Azioni

Information

Rispondi

