my kefir, evolution

12 04 2009

riflessioni e pratica, verso risultati diversi.

i prossimi grandi accrescimenti verrano selezionati per fare il noioso e lungo kefir d’acqua, ma mi ci vogliono ancora settimane e settimane di passaggi.

sarà che i miei granuli di partenza non sono molti ma a me il siero finora non me lo ha fatto da nessuna parte…
certo che i microorganismi mi hanno sempre flashato…mi ricordo a san casciano che avevo avviato una grane produzione di aceto, e a quei tempi avevo anche il microscopio, peccato fosse poco più che un giocattolo, non ci provai ma non credo che avrei visto i batteri.

sono dell’idea che per l’accrescimento dei granuli li separerò a fiocchetti con poco latte in un barattolo per ogni mucchietto, magari con latti diversi, così ho l’impressione che si riprodurranno in modo più vario, utilizzando diversamente i nutrienti che trovano e con maggior superficie a contatto con il liquido, dovrebbero fare più in fretta.
poi al riunirli dovrebbero essere più ricchi in quanto cresciuti in ambienti diversi. microcosmo e macrocosmo…non troppo diversi da noi
o forse si fanno forza fra loro e sbaglio a separarli, boh, vedremo.
le variabili sono sempre tante per trarre conclusioni.

ore 24 del 19/03’09 metto da parte, dopo aver filtrato il kefir di capra e il kefir dall’accrescimento, in frigo e rabbocco a metà vasetto i fermenti grandi, nel vasetto, poco latte per i fermentini, a questo giro entrambi faranno accrescimento con il latte parzialmente scremato uht (giallo, risparmio coop).
confrontando i vari blog di consumatori/produttori mi sembra che i miei fermenti non facciano tutta questa crescita, cmq…

Azioni

Information

Rispondi

