globalvillage

13 08 2008

sul 30 apprendo che in qualche lingua bantu (?) ci sono termini curiosi che graficamente io renderei, secondo l’italico idioma, GNAGNA e PIRIPi’.
nell’enfasi del parlante (peccato la prosodia decisamente monotona perchè i suoni sono davvero bellissimi!!) giurerei di aver colto anche qualche MACCHE’!! a cui avrei risposto prontamente “obbravo, dìgnene!!” ma vista la veemenza della discussione e l’altezza x ampiezza del fisicaccio degli interlocutori, mi son stata zittina da una parte.
ora, dato un viaggo in autobus di 20′, trovare quanta gnagna e quanti piripì dovrei aver contato.

p.s. a parte gli scherzi, se qualche linguista esperto di lingue bantu mi sa illuminare su un discorso tipo “uanchafenaa, ne mahuiè, wa, ma gnagna wa, macchè!! umanarighi ua piripì, ngare la bane gnagna iutà malè piripì, eh!” gli/le sarei davvero grata (avverbi? sostantivi??)

Azioni

Information

5 responses

14 08 2008
donmo

Ma quale Bantu? Quello è un misto tra i dialetti assisiate, folignate e spoletino, dai retta 😉

14 08 2008
mafalda

guarda se non fossimo stati sul 30 ma dell’ataf di firenze, non dell’apm o della spoletina, ci avrei pensato!!

28 08 2008
Andrea "feynman82"

Ti sei dimenticata una cosa fondamentale: l’etichetta DELIRI :)) :))

28 08 2008
Andrea "feynman82"

Io in Bantu conosco un bellssimo canto della pace che fanno sempre a Cuneo.
Suona così (anzi, son andato a prendere il testo sul canzoniere):

RIT: PACE A VOI! GRIDALO CON ME: SHALOM!
AD OGNI UOMO DONA LA TUA PACE.
TUTAKIANE SOTE AMANI WE
TUTAKIANE SOTE AMANI YA BWANA YESU.

1) Amani Katika Wakristu wote
Tutakiane sote amani ya Bwana Yesu.
Amani katika wa Baba wote
A te fratello dono la mia pace

2) Amani Katika Wakristu wote
Tutakiane sote amani ya Bwana Yesu.
Amani katika wa vijana wote
A te sorella dono la mia pace

3) Amani Katika Wakristu wote
Tutakiane sote amani ya Bwana Yesu.
Amani katika ndugu zetu
A ogni uomo dono la mia pace

1 09 2008
mafalda

sarebbe bellissimo mettere le mani sullo spartito allora, ti do i compiti a casa: procuramelo per favore!

Rispondi

