storia di una insofferenza al gel

29 02 2008

non havea febo ancora recato al mondo il dì ch’una donzella fuora del proprio albergo uscì, sul pallidetto volto scorgea se il suo dolor
spesso gli venia sciolto un gran sospir dal cor si calpestando fiori errava hor qua hor là
i suoi perduti amori così piangendo va.

“Amor” -dicea,
“Amor” -il ciel mirando il piè fermò
“Amor, dove, dov’è la fe’ ch’el traditor giurò” -miserella
“fa che ritorni il mio amor com’ei pur fu, o tu m’ancidi ch’io non mi tormenti più” -miserella
“non mi tormenti” -miserella, ah, più no, no, tanto gel soffrir non può
“non mi tormenti più no, non vo’ più ch’ei sospiri se non lontan lontan da me” -ah, miserella
“no, no che i martiri più non dirammi, non dirammi affé” -miserella ah, più, no, no
“perché di lui mi struggo” -miserella
“tutto orgoglioso sta” -miserella, ah, più, no
“che si che si se’l fuggo ancor, ancor mi pregherà” -ah, miserella, tanto gel soffrir non può
“se ciglio ha più sereno colei, colei, colei, ch’el mio non è, già non rinchiude in seno Amor sì bella fé, sì bella, sì bella fé” -miserella ah più no,no, tanto gel soffrir non può
“né mai si dolci baci, mai, mai, mai, mai” -miserella
“da quella bocca havrai” -miserella
“né più soavi <ah, taci> taci, taci, taci che troppo il sa” -miserella

si tra sdegnosi pianti spargea le voci al ciel
così ne’ cori amanti mesce Amor fiamma e gel

lamento della ninfa, claudio monteverdi (1567-1643)

si fa per scherzare full-monty, eh, maestro lei lo sa che questo e’ uno dei miei pezzi preferiti in assoluto, eh?!

fra i miei video, il brano suonato e cantato benino, nel box, lo spartito.

